TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Il cellulare si veste di social

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 dicembre 2009

Dopo l'offerta X-Series, lo Skypephone e il primo Inq H3g continua il percorso dei servizi internet in mobilità con un telefono che integra i principali social network. Il nuovo Inq chat 3G, da pochi giorni in vendita in Italia in esclusiva con Tre Italia, organizza in maniera semplice Facebook, Twitter, Windows live messenger, Skype, YouTube, Google, eBay e altro direttamente sull'homepage, sotto forma di iconcina per ogni servizio e widget che si aggiornano di frequente. Gli utenti Gmail possono ricevere la posta elettronica in modalità push, mentre chi utilizza altri provider può impostare la frequenza di aggiornamento.
La connettività Hsdpa a 3,6 Mbps consente un utilizzo rapido: l'utente resta immerso nel suo ambiente digitale aggiornando il proprio status, integrando le identità e leggendo cosa sta facendo un amico come fosse una news in homepage. Il percorso di internet mobile continua, e in questo senso la nuova offerta – doppiamente targata Hutchinson Whampoa, che controlla Tre Italia e il produttore Inq – conferma come il web sul piccolo schermo abbia delle peculiarità. Per utilizzare al meglio Twitter, per fare un esempio, servono piccole applicazioni online da scaricare sul telefonino. Nell'Inq chat 3G il lavoro è fatto a monte e permette di accedere al web 2.0 mobile anche ai meno smanettoni. Rispetto alla navigazione davanti al pc, la condivisione dei link è ovviamente un po' più macchinosa.
Tratto distintivo il prezzo, in particolare per i nuovi clienti, ai quali il telefono non costa nulla: basta garantire una ricarica di 10 euro al mese. L'offerta super internet, gratis per i primi trenta giorni, con 5 euro al mese consente di utilizzare 3 giga di traffico dati, 600 minuti al giorno di chiamate da Skype a Skype e messaggi illimitati con Msn. Chi vuole tenere la vecchia sim deve invece pagare 199 euro. Unico neo: le condizioni cambiano non appena usciti dalla copertura Umts/Hsdpa di Tre si passa al roaming di Tim.

4 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-